Cosa è il compensatore tessile

//Cosa è il compensatore tessile
Cosa è il compensatore tessile2018-10-02T16:54:05+00:00

Project Description

Il compensatore in fibre tessili è un elemento flessibile. Appartiene alla categoria dei compensatori di dilatazione non metallici. Per la specifica composizione dei singoli strati, i compensatori tessili non sono idonei all’ installazione su linee che trasportano fluidi liquidi, ma sono idonei solo in presenza di fluidi allo stato gassoso.

Possono resistere a temperature molto elevate anche oltre i 1000 °C. Contrariamene al compensatore metallico ed in gomma, il compensatore in fibre tessili è estremamente flessibile ed il valore della propria rigidezza è trascurabile.

E’ costituito da uno o più strati di materiali di natura differente, ognuno dei quali svolge un preciso compito. Vi sono materiali deputati all’abbattimento termico, altri destinati a resistere agli attacchi corrosivi provocati dal fluido di processo, altri a garantire la tenuta alla pressione.

Dalla loro opportuna sovrapposizione / combinazione si ottiene una stratificazione dalle caratteristiche idonee alle specifiche condizioni di progetto. Quindi è un componente estremamente versatile.

expansion joints fabric

A cosa serve il compensatore tessile

Opportunamente inserito in un sistema di tubazioni, deformandosi, asseconda le variazioni dimensionali delle stesse, che si generano a causa delle dilatazioni termiche.

Può essere utilizzato anche come elemento di raccordo tra una apparecchiatura e la tubazione alla quale è collegata con lo scopo di evitare interfacce “rigide” potenzialmente pericolose per le apparecchiature stesse.