Consulenti, tecnici, studi di progettazione, società di ingegneria ed industrie, utilizzano da molti anni i compensatori di dilatazione in gomma, progettati e costruiti sulla base di specifiche internazionali, proposti dalla BBV Tech compensatori di dilatazione.

La loro installazione permette di assorbire i movimenti delle tubazioni proteggendole dalle sollecitazioni derivanti dalle dilatazioni, assicurando efficienza e risparmio nelle fasi produttive.

I compensatori di dilatazione in gomma offrono eccellenti prestazioni in regime di funzionamento con pressione positiva e/o vuoto, eliminano gli stress meccanici, riducono il rumore, isolano le vibrazioni, compensano lievi disallineamenti, prolungando in questo modo la durata degli impianti.

Definizione

Un compensatore in gomma è un corpo flessibile, realizzato con elastomeri naturali o sintetici, rinforzi tessili e, se necessario, rinforzi metallici. Correttamente installato, consente di eliminare lo stress che si genera nelle tubazioni a causa di variazioni di temperatura, vibrazioni meccaniche e/o movimenti. Flessibilità, capacità di assorbire vibrazioni e movimenti simultanei sia in esecuzione con onda singola che multipla, proprietà insonorizzanti, resistenza all’abrasione e all’erosione chimica, sono caratteristiche importanti proprie del compensatore in gomma in grado quindi di fornire alte pre- stazioni.

Funzioni

I tecnici possono risolvere con anticipo i problemi riguardanti vibrazioni, rumore, sollecitazioni, stress e durata del sistema di tubazioni progettato, incorporando in esso i compensatori di dilatazione in gomma anche in presenza di fluidi corrosivi e/o abrasivi.

Riduzione delle vibrazioni

I compensatori di dilatazione in gomma isolano o riducono le vibra- zioni causate dalle apparecchiature, alcune delle quali richiedono un maggiore controllo delle vibrazioni rispetto ad altre. Le pompe ed i compressori, ad esempio, generano maggiori forze sbilanciate rispetto ai sistemi centrifughi. in ogni caso gli antivibranti ed i compensatori di dilatazione in gomma smorzano i disturbi indesiderati, compresi risonanze, vibrazioni causate da pompe centrifughe e dalle frequenze generate dalle pale dei ventilatori.

Smorzamento della trasmissione del suono

La normale usura, la corrosione, l’abrasione e l’erosione di apparecchiature durante il loro funzionamento creano talvolta uno sbilancia- mento delle parti in movimento, generando rumori indesiderati che si propagano nelle aree adiacenti.
I compensatori in gomma tendono a smorzare la trasmissione dei suoni grazie all’interfaccia tra la flangia del compensatore e la flangia della tubazione (accoppiamento gomma/acciaio).
I compensatori prodotti con spesse pareti di gomma, confrontati con gli stessi in metallo, riducono notevolmente la trasmissione del suono.

Compensazione di movimenti laterali, torsionali ed angolari

Pompe, compressori, ventilatori, tubazioni e le apparecchiature a loro collegate, nel tempo si disallineano a causa dell’usura, dello stress da carico, del rilassamento ed adattamento delle fondazioni di supporto. I compensatori in gomma assorbono i movimenti laterali, torsionali ed angolari prevenendo danni ed onerosi tempi passivi delle fasi produttive.

Compensazione di movimenti assiali

I compensatori in gomma, comportandosi come molle elicoidali, se opportunamente utilizzati sono in grado di compensare i movimenti di espansione e contrazione causati da variazioni di temperatura o da sovraccarichi idraulici.

Vantaggi

BBV Tech è in grado di progettare e produrre compensatori in gomma in accordo alle più rigide normative vigenti. La collaborazione con produttori qualificati di tessuti sintetici e delle mescole in gomma consente ad BBV Tech di mantenere un elevato standard di qualità ed affidabilità.

Applicazioni Tipiche dei Compensatori di Dilatazione in Gomma

  • centrali termoelettriche
  • turbine a gas
  • desalinazione
  • acciaierie
  • inceneritori
  • trattamenti fumi
  • off-shore
  • cementifici
  • forni
  • raffinerie
  • cartiere
  • riscaldamento
  • cogenerazione
  • depurazione
  • deSOx e deNOx
SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

Nessuna Guarnizione

I compensatori di dilatazione in elastomero vengono forniti con flange in gomma vulcanizzata con rinforzi interni tessili integrati al loro corpo in gomma, rendendo non necessario l’utilizzo di guarnizioni. Le superfici di tenuta delle flange dei compensatori di dilatazione si adattano alle superfici delle flange della tubazione garantendo la tenuta ai gas e ai liquidi. Un anello spaziatore metallico può essere eventualmente necessario per flange con gradino.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI
Compensatore di dilatazione in gomma
Compensatore di dilatazione in gomma