Compensatore di Dilatazione in Tessuto

/, News Compensatori di Dilatazione/Compensatore di Dilatazione in Tessuto

Compensatore di Dilatazione in Tessuto

Il termine “Compensatore di dilatazione in tessuto”, è leggermente fuorviante, in esso è racchiusa una vasta gamma di prodotti e materiali che vanno più in là del semplice “tessuto”.
In ogni caso, tale denominazione è necessaria come nome generico per i compensatori di dilatazione che sono non-metallici ed utilizzati nei condotti a bassa pressione.

I compensatori di dilatazione in tessuto sono utilizzati principalmente per contenere fluidi gassosi.

Grazie alla natura dei materiali è possibile dar vita a particolari forme e misure, generalmente senza vincoli di lavorazione con attrezzature o modelli standard; quasi tutti i compensatori di dilatazione in tessuto possono essere prodotti nei seguenti modi:

  1. I compensatori di dilatazione di tipo a fascia, forniscono la connessione più efficace sia come tipo di prodotto sia a livello di saldatura. In questi compensatori, i materiali, prima di arrivare alle condizioni operative sono sottoposti a sforzo minimo. Il flusso d’aria sopra la copertura esterna di tenuta é continuo. La carpenteria metallica per i compensatori di dilatazione di tipo a fascia può essere leggermente più complessa rispetto a quelli di tipo a flangia, ma ciò è compensato dall’alleviamento che recano i lavori di riparazione o sostituzione degli elementi flessibili. Generalmente, il modello a fascia ha una maggiore durata vitale rispetto al modello a flangia.
  2. I compensatori di dilatazione flangiati offrono al progettista il metodo più semplice di connessione, ma la natura della loro costruzione limita il loro uso quando vi sono alte temperature. Per i compensatori di dilatazione “multistrato”, nelle quali ci sono tre o quattro stratificazioni, la componente tessile della flangia riduce il movimento possibile e necessita di flangie più profonde e di una maggiore lunghezza d’installazione (distanza tra flangie).

 

compensatore_tessuti_bbvtech_4 compensatore_tessuti_bbvtech_3 compensatore_tessuti_bbvtech_2

 

 

Qui di seguito si elencano i materiali più comunemente usati nella costruzione di un compensatore di dilatazione in tessuto:

strati compensatori tessuti

  1. Copertura esterna:
    rinforzata, elastomeor / fluroplastico
  2. Barriera chimica:
    fluoroplastici (ad es. ptfe), fluoroelastomero, lamina metallica
  3. Strato isolante:
    tessuto in fibra di vetro, materassino in fibra di vetro, lana minerale, tessuto in silice amorfa, materassino in silice, materassino in fibra ceramica
  4. Fiberglass
  5. Strato di supporto:
    rete metallica, tessuto con rinforzi metallici
2018-01-29T15:28:46+00:00marzo 7th, 2016|Compensatori in Tessuto, News Compensatori di Dilatazione|Commenti disabilitati su Compensatore di Dilatazione in Tessuto